28 Novembre 2020
News&Eventi

CORRENDO VERSO LA SCUOLA

14-07-2020 11:31 - News Generiche
L’epidemia da nuovo Coronavirus si è abbattuta sulla nostra società con conseguenze drammatiche sotto per il quadro sanitario, ma, anche con effetti negativi sotto il profilo sociale ed economico. Quest’ultimo è giustamente sotto l’attenzione di tutti, non dobbiamo, però, dimenticare gli studenti, che con la chiusura delle scuole alla fine di febbraio, hanno frequentato la scuola solo nel primo quadrimestre.

Gli insegnanti e la scuola si sono attivati tramite videoconferenze ed hanno garantito, durante questo periodo, la prosecuzione dei programmi didattici. Questa attività, seppur pregevole e fatta con grande impegno, non garantisce le emozioni della presenza in classe, il contatto e confronto con i compagni e gli insegnanti, quindi, il rapporto con la vita scolastica nel suo complesso utile elemento della didattica. Il percorso formativo di alcuni studenti, in questa situazione, ha sofferto rispetto ad altri e al loro rientro a scuola avranno maggiori difficoltà ad integrarsi nel contesto scolastico venendosi a creare all’interno delle classi differenti livelli di preparazione. Non va poi dimenticato che la “didattica a distanza” non gestisce gli “abbandoni” o le “distrazione” in corso di lezione né è in grado di assicurare il puntuale e costante raggiungimento della totalità degli studenti iscritti alla classe, ad esempio per cause legate al collegamento.

Per questo motivo la Croce Verde ha riunito alcuni insegnati disponibili a dare gratuitamente, ognuno per la propria materia, un aiuto agli studenti affinché possano avere i giusti strumenti per “ritornare a scuola” con serenità.
Il progetto, realizzato applicando le buone pratiche e nel rispetto delle misure a contrasto della diffusione di Covid-19, è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori in gruppi di 3-4, ma anche in casi particolari singolarmente. Gli incontri Si svolgeranno in giorni da concordare, con orario sia di mattina (9-11) sia di pomeriggio (16-18) all’interno dei locali della Croce Verde presso la sede in Via Capriglia 5.

Per informazioni:
mail: segreteria@croceverdepietrasanta.it


Realizzazione siti web www.sitoper.it