19 Marzo 2024

Trasporto Sanitario

Il trasporto sanitario con ambulanza può essere di EMERGENZA o ORDINARIO

Emergenza

In base alla convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, le ambulanze della Croce Verde sono impegnate nei servizi di emergenza.
Per ogni chiamata di soccorso che il 118 riceve, dopo averne valutato la gravità (dinamica, condizione dei pazienti, numero di persone coinvolte ecc.) e individuato il luogo dell’intervento, viene inviata un’ambulanza in grado di prestare le prime cure al paziente ed effettuare il trasporto all’ospedale Versilia o a quello specializzato nel trattare specifiche patologie. In caso di interventi particolarmente critici per la salute del paziente, il 118 invia anche l’automedica il cui equipaggio è formato da un medico e un infermiere.
Il 118, tramite linee telefoniche dedicate, oltre ai mezzi di soccorso sanitario può attivare anche le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e altri Corpi.
Le ambulanze della Croce Verde coinvolte nel servizio di emergenza sono dotate delle attrezzature standard obbligatorie e dei presidi indispensabili per prestare il primo soccorso nel rispetto delle norme regionali vigenti.. A bordo dei nostri mezzi ci sono almeno un autista e due soccorritori in possesso di un’adeguata formazione. Il servizio di emergenza 118, così come la chiamata effettuata da qualsiasi telefono fisso o cellulare, è completamente gratuito per il cittadino.In base alla convenzione, che la nostra associazione ha stipulato con l’azienda USL 12 Versilia, le ambulanze della Croce Verde sono impegnate nei servizi di emergenza.

Ordinario

E’ possibile usufruire del servizio di ambulanza in via ordinaria per ricoveri, terapie, visite mediche, dialisi e trasferimenti. Anche questo servizio è in convenzione con l’azienda sanitaria e può essere richiesto, con un minimo anticipo di tempo, direttamente alla Croce Verde con impegnativa rilasciata dal medico curante dove sia evidenziata la necessità di effettuare il trasporto con mezzo attrezzato (pulmino dove alloggiare la sedia a rotelle) o barellato (ambulanza).
La Croce Verde, per i trasporti non autorizzati dall’USL, effettua servizi a pagamento ovvero con un piccolo rimborso delle spese per il carburante il cui costo è variabile a seconda dei km percorsi e del tempo impiegato.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie