29 Maggio 2020
News&Eventi

Giovani e Volontariato

14-01-2020 15:06 - News Generiche
Il 10 gennaio 2020 si è conclusa la seconda fase del progetto Giovani e Volontariato che ha visto coinvolti circa 100 studenti chiamati a far sentire la loro voce. Gli alunni, di quarta e quinta dell'Istituto Scolastico IIS Don Lazzeri-Stagi hanno partecipato al "World Café" che si è svolto presso la sede della nostra Associazione. Il progetto, promosso dalla Croce Verde insieme a UILDM Versilia e finanziato dal CESVOT, è così entrato nel vivo.

Per la prima volta, con un'esperienza unica in Italia, è stata proposta la modalità innovativa del "World Café": i ragazzi, tra i 18 e i 20 anni di età, sono stati suddivisi in gruppi di quattro ciascuno e si sono confrontati, coordinati dal consulente Matteo Garzella, sugli argomenti individuati dai risultati del questionario somministrato agli studenti precedentemente.

Le indicazioni emerse dal "World Cafè" costituiranno la base per i laboratori di progettazione che si svolgeranno nei prossimi mesi e che vedranno coinvolti 2 rappresentanti per ciascuna classe, per un totale di 14 ragazzi e alcuni volontari.

Durante l'ultima fase i lavori verteranno sulle proposte di intervento formulate dagli studenti a favore della popolazione e del territorio. Le associazioni promotrici dell'iniziativa si faranno carico di attuare le iniziative proposte e le presenteranno in un incontro conclusivo.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account