23 Giugno 2024
News&Eventi

Festa di chiusura della prima edizione di “Italiano per me”.

14-06-2023 12:38 - News Generiche
Si è conclusa la prima edizione del Progetto “Italiano per me” promosso e organizzato dalla Croce Verde di Pietrasanta. Il progetto, ideato e gestito dalle tre insegnanti e socie della associazione, Laura Macchiarini, Teresa Manca e Marilena Pintus, si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza della lingua italiana da parte di stranieri residenti nella nostra città o in comuni limitrofi.
Il 12 giugno si è tenuta una iniziativa di chiusura del corso alla presenza, oltre che delle insegnanti e dei partecipanti al corso, anche del Presidente della Croce Verde, Gabriele Dalle Luche. “Il nostro progetto nasce – dice Dalle Luche – come risposta all’esigenza degli stranieri di comunicare efficacemente nella vita di tutti i giorni, per affrontare le incombenze legate alla gestione della famiglia, e in ambito lavorativo. Ma si è rivelata un’esperienza preziosa anche per costruire un dialogo sempre più consapevole fra persone appartenenti a culture diverse utile per la costruzione di una società multiculturale inclusiva. E’ nostra ferma intenzione proseguire l’esperienza, che si è rivelata molto positiva, nei prossimi anni”.
Il corso ha visto complessivamente 17 iscritti con predominanza di donne, le aree geografiche di provenienza dei corsisti sono il Nord Africa, Sud America, U.S.A., Madagascar.
“Il progetto – dice Laura Macchiarini, coordinatrice delle insegnanti – ha evidenziato che a Pietrasanta e dintorni c’è una presenza consistente di stranieri, invisibile ai più, che hanno veramente bisogno di un’offerta formativa come la nostra. Siamo andati incontro a esigenze eterogenee ma fondamentali per un inserimento concreto nel nostro territorio. La conoscenza della nostra lingua risulta fondamentale per il reperimento e la conservazione del posto di lavoro. Abbiamo avuto, ad esempio, il caso di una corsista che ha dovuto rinunciare al posto di badante per problemi di comunicazione”.
Il corso è terminato il 31 maggio, e verrà riproposto per il prossimo anno, con inizio a ottobre, presso i locali della sede della Croce Verde in Via Capriglia 5 a Pietrasanta.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie