27 Aprile 2024
News&Eventi

Inaugurazione mezzo AIB 2023

11-10-2023 13:16 - News Generiche
Prevenzione e collaborazione fra associazioni e istituzioni: le parole chiave dell’inaugurazione del nuovo mezzo attrezzato per l’antincendio boschivo e la protezione civile.

L’8 ottobre è stato inaugurato il nuovo pick-up Ford Ranger allestito per l’antincendio boschivo e la Protezione Civile, acquistato anche con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Associazione “Il Mondo che Vorrei” Onlus.
La cerimonia si è svolta in piazza Matteotti davanti al palazzo comunale alla presenza del Presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini, del Vicepresidente della Provincia, Nicola Conti, dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Pietrasanta, Tatiana Gliori, di Monsignor Stefano D’Atri e di tante associazioni del settore.
Il Presidente della Croce Verde, Gabriele Dalle Luche, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’acquisto del nuovo mezzo ed in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio e l’Associazione “Il Mondo che Vorrei” Onlus. “Il nuovo veicolo – così Dalle Luche – potenzia la nostra capacità di intervenire su emergenze legate allo sviluppo di incendi e su altre tipologie di eventi calamitosi ma anche per attività di prevenzione che risultano sempre più importanti. Oltre al rafforzamento delle dotazioni strumentali, abbiamo investito molto anche sulla formazione dei nostri operatori intensificando negli ultimi mesi la partecipazione ai corsi antincendio boschivo CVT di zona, a quelli del centro di formazione regionale “La Pineta” di Tocchi e a quelli per operatori di colonna mobile nazionale della Protezione Civile”.
Daniela Rombi dell’Associazione “Il Mondo Che Vorrei” e mamma di Emanuela Menichetti, una delle giovani vittime della strage di Viareggio, ha sottolineato come la prevenzione sia fondamentale per garantire la sicurezza e come il nuovo mezzo specialistico della Croce Verde sia uno strumento in tal senso di grande valore ed efficacia.
Il taglio del nastro, ad opera del consigliere della Croce Verde, Simona Mattei, ha concluso la cerimonia.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie